(DOWNLOAD) "Introduzione alla Filosofia" by Lucia Urbani Ulivi " eBook PDF Kindle ePub Free
eBook details
- Title: Introduzione alla Filosofia
- Author : Lucia Urbani Ulivi
- Release Date : January 01, 2014
- Genre: Philosophy,Books,Nonfiction,
- Pages : * pages
- Size : 4552 KB
Description
Questo testo è stato scritto per coloro, studenti di filosofia o persone sensibili alle questioni filosofiche, che intendono affinare i loro strumenti culturali per la comprensione di se stessi e del mondo. Si tratta di una presentazione sia dei temi sempre presenti sulla scena del pensiero che dei problemi che vengono posti da tali temi; ho dato anche un ventaglio di soluzioni, in genere quelle più controllate e attuali, sulle quali ognuno potrà esercitare la propria riflessione. I temi sono trattati da un punto di vista critico, cioè teoretico, e con l’occhio rivolto alla contemporaneità; non perché io ritenga inutile la ricerca storica, ma perché penso che, in particolare per quanto riguarda il pensiero di oggi, i riferimenti storici siano interessanti in quanto portatori di un messaggio teoretico, in quanto, cioè, ci propongono problemi e soluzioni con i quali troviamo utile confrontarci e dai quali possiamo ancora imparare qualcosa.
Si tratta, dunque, di un testo introduttivo, inteso come uno strumento utile all’avvio di un pensiero critico e riflessivo, che lascia aperte le vie delle eventuali successive specializzazioni e degli approfondimenti. Si tratta di un testo che io, quale studentessa di filosofia, avrei voluto avere a disposizione, come una prima mappa che, senza troppi tecnicismi e dettagli, rendesse meno accidentata e soggetta a errori la familiarizzazione con gli studi filosofici.
Consiglio chi legge di procurarsi un dizionario di filosofia tra i tanti oggi disponibili e di consultarlo ogni volta che un termine qui utilizzato non sia sufficientemente familiare o che un autore qui citato risulti poco noto; in questo modo il lettore comincia a costruire la sua personale mappa storico concettuale in filosofia.
I riferimenti bibliografici sono volutamente stati ridotti al minimo; ho preferito privilegiare la continuità del discorso e stimolare la riflessione personale, rimandando ad altra e successiva sede i necessari approfondimenti storici e le questioni filologiche e interpretative.
In questa edizione rivista e rinnovata aggiungo un’Appendice sistemica che espone i frutti di un lavoro di ricerca in corso in Università Cattolica dal 2009, in modo che gli studenti possano essere messi in contatto con un modello di pensiero che, pur avendo antiche radici nel pensiero aristotelico, viene oggi rinnovato, approfondito ed esteso e che riceve un’attenzione crescente in ambito internazionale. Nella speranza che possa contribuire al costituirsi di una mentalità, non solo filosofica, ben attrezzata concettualmente a superare divisioni e particolarismi, lavorando nella direzione dell’unità dei saperi, sia teorici che pratici.
Tratto dalla Presentazione dell'Autrice